B2B “Focus SVIZZERA”: opportunità di business per i settori del mobile e della meccanica

Stiamo organizzando, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), un progetto di B2B digitali per le PMI marchigiane del settore della meccanica e del mobile con controparti della Confederazione elvetica.

Il nostro obiettivo è quello di avviare 6/8 PMI marchigiane allo sviluppo di rapporti commerciali con potenziali clienti svizzeri, attraverso incontri B2B online e se richiesto (e possibile, considerato il contesto pandemico), anche in presenza.

Il mercato della meccanica in Svizzera è un centro di competenza orientato a livello internazionale che sta vivendo grandi cambiamenti sul fronte approvvigionamento di risorse e materiali. Un fenomeno già iniziato prima della pandemia è il reshoring, ossia il ritorno a rivolgersi “in casa” (in Europa) per l’approvvigionamento di materiali e prodotti e allo stesso tempo il lento declino del Far east come unico vantaggioso luogo di sourcing. In questo contesto si creano opportunità per i fornitori italiani del settore, che possono vantare ottima qualità e un buon grado di flessibilità nella produzione.

Il mercato dell’arredamento e del mobile è altresì un mercato dinamico e attivo in Svizzera – si tratta di un mercato che genera un valore superiore a 3 Miliardi di franchi e le cui importazioni sono costanti negli ultimi anni. Oltre alle potenzialità di crescita ancora presenti ed un potere di acquisto non indifferente del cliente elvetico, anche la vicinanza geografica, la ricerca e l’apprezzamento del made in Italy sono fattori di grande influenza.

Il nostro progetto prevede l’individuazione di una rosa di potenziali buyer/partner svizzeri personalizzata per ogni impresa marchigiana partecipante, da cui selezionare potenziali clienti da incontrare in B2B digitali, secondo un piano di appuntamenti che realizzeremo nel periodo maggio-luglio 2022.

Per la partecipazione scaricare e inviare a tecne@marche.camcom.it la Scheda di adesione e il Company Profile entro l’11 marzo 2022 (data prorogata al 31 marzo 2022).

Per richiedere i materiali del webinar di lancio del progetto cliccare qui.

Per maggiori informazioni: 0721 357449 – 357352