Cosa Facciamo

TECNE realizza iniziative funzionali al perseguimento delle finalità istituzionali e del programma di attività della Camera di Commercio delle Marche, nelle filiere dei settori del mobile e della meccanica.

L’Azienda agisce in armonia con gli orientamenti generali della programmazione comunitaria, nazionale e regionale in materia ed in rapporto con gli altri Enti e Organismi preposti; in particolare, in materia di sostegno all’internazionalizzazione, l’Azienda opera nell’osservanza delle norme e delle linee direttive impartite dal Ministero competente.

L’attività di TECNE si esplicita in tre macrocategorie di interventi:


PARTECIPAZIONE A FIERE In sinergia e in stretta collaborazione con gli altri enti preposti (Agenzia ITA; Regione Marche; ecc.) assistiamo le aziende marchigiane nella partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, sia tramite agevolazioni economiche che tramite un supporto organizzativo e logistico. Se richiesto, possiamo affiancare l’impresa anche nella fase di preparazione e in quella di gestione post-evento.


BUSINESS MATCHINGLa lunga esperienza acquisita nei mercati internazionali, unita alla possibilità di avvalerci di una fitta rete di uffici delle Camere di Commercio Italiane all’estero , ci permette di organizzare eventi volti a favorire lo sviluppo e il consolidamento di relazioni commerciali per le imprese del territorio.


INFORMAZIONE E ORIENTAMENTOL’evoluzione rapida e continua dei mercati e gli aggiornamenti delle normative che regolano gli scambi internazionali, richiedono un’attenzione costante su aspetti che possono talvolta diventare davvero critici, specie per le imprese piccole e poco strutturate. Per rispondere a questa esigenza abbiamo sviluppato servizi individuali di orientamento all’export oltre a  momenti informativi di approfondimento, avvalendoci di una rete di esperti selezionati.