Come possono le nuove tecnologie favorire il processo di internazionalizzazione? TECNE organizza 3 Webinar, riservati ad aziende marchigiane, per capire come l’uso del digitale a supporto di alcune attività possa aiutare le imprese ad essere più competitive nei mercati globali.


DESTINATARI

Aziende marchigiane, iscritte al Registro delle Imprese, che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti, oppure che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata.

PROGRAMMA

> 02 dicembre 2021 (ore 16 – 18)

WEBINAR “Ottimizzazione per i motori di ricerca: come essere presenti su Google nei mercati internazionali nel 2022. Tendenze, luci ed ombre da non ignorare”.

La complessità generata dal digitale, dall’era della tecnica e dei dati, sempre più spesso crea una cortina di fumo su argomenti che dovrebbero essere alla portata di tutte le imprese italiane che intendono continuare ad esistere durante l’era del Grande Reset. Tutto inizia da comprendere oggi cosa significa e come essere presenti su Google.

> 09 dicembre 2021 (ore 16 – 18)

WEBINAR “Direct 2 Consumer (D2C), Marketplace e B2B eCommerce: come l’iper-digitalizzazione sta cambiando modelli di business e operatività nelle PMI in tutto il mondo”.

Qual è il punto della situazione a fine 2021 per le imprese italiane? Cosa ci aspetta? Cosa stiamo imparando dalla nuova normalità iper-digitale e dall’accelerazione nel campo delle vendite online di prodotti e servizi? Quali sono i modelli vincenti? In che modo integrare marketplace, multicanalità e omnicanalità in una PMI?

> 14 dicembre 2021 (ore 16 – 18)

WEBINAR “Gestione d’avanguardia del cliente nel B2B all’epoca della trasformazione digitale e del data-driven: come far evolvere il reparto commerciale grazie a processi, tecnologie e persone”.

La gestione dell’esperienza cliente a 360° è più facile a dirsi che a farsi. Processi, tecnologie, formazione e capacità del personale (non solo commerciale), sono nelle organizzazioni di maggior successo gli elementi chiave all’ordine del giorno. Per non parlare degli acquirenti aziendali di nuova generazione, sempre più esigenti, attenti ai dettagli o a politiche di prezzo vantaggiose. Come fare per conquistarli e fidelizzarli?

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI è fissata al 30 novembre 2021. Qualche ora prima dell’evento sarà inviato via email il link per accedere ai Webinar tramite la piattaforma Zoom.

PER INFORMAZIONI contattare gli uffici di TECNE: +39 0721 371343 / 374477 – email: tecne@marche.camcom.it


L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), che offre alle PMI marchigiane supporto nei processi di internazionalizzazione. Il programma SEI, attivo dal 2018, mette a disposizione delle imprese strumenti per l’analisi dei mercati (Market Selection), servizi di Export Readiness Assessment (per autovalutare la preparazione all’export), Piani Export personalizzati e, infine, segnalazioni di attività a sostegno della promozione estera (b2b, incoming, missioni estere) e di formazione all’internazionalizzazione.