TENDER PLUS – Le Gare Internazionali a portata di click

L’Agenzia ICE in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ideato il programma Tender+ con l’obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione delle piccole e micro imprese italiane che operano o desiderano operare nel settore delle gare d’appalto internazionali, al fine di rafforzarne la capacità competitiva.

Spesso le PMI italiane, specie le microimprese, sono scoraggiate dal partecipare ai processi di “procurement” multilaterale a causa di una serie di difficoltà: dalla comprensione dei bandi di gara; agli adempimenti burocratici richiesti (cd. paperwork); alla dimensione e l’importo spesso troppo grandi dei progetti pubblicizzati; fino alla mancanza di partner locali con cui portare avanti il progetto. A questo, bisogna poi aggiungere la convinzione generale che solo grandi aziende o società di consulenza affermate siano in grado di concorrere per aggiudicarsi i contratti dell’Unione Europea e delle Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS).

In realtà, le occasioni per le PMI sono molteplici, e il progetto Tender Plus nasce proprio con l’intento di aumentare le possibilità di aggiudicazione per le piccole e micro imprese italiane.

Tender Plus si compone di tre linee di intervento:

TENDER LAB
Formazione gratuita volta a migliorare le conoscenze specifiche e a sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nelle gare internazionali

TENDER PASS
Accesso illimitato e gratuito ai tender e alle gare multilaterali promosse dai principali organismi internazionali per accedere clicca qui.

TENDER DESK
Servizio studiato per garantire alle aziende italiane l’assistenza necessaria dalla redazione e nell’elaborazione dei bandi di gara internazionali.

Per scoprire di più in merito al progetto, invitiamo gli interessati ad iscriversi tramite questo modulo all’evento di lancio che avverrà in modalità streaming il giorno martedì 16 novembre 2021.

Translate »